Il centro socio educativo riabilitativo CSER è una struttura territoriale a ciclo diurno rivolta a soggetti in condizione di disabilità che abbiano terminato il percorso scolastico o in età post-obbligo scolare.
Il Servizio CCSEERR, finalizzato alla realizzazione di un percorso educativo e riabilitativo di persone disabili, è volto al perseguimento della loro piena integrazione nel contesto socio-ambientale nonché al sostegno alla famiglia e alla domiciliarità, alla promozione della vita di relazione, sviluppo di competenze personali e sociali, in conformità a quanto previsto dalla vigente normativa nazionale e regionale.
É un servizio aperto alla comunità locale, teso a promuovere interventi educativi e riabilitativi mirati e a sviluppare progettualità ludico ricreative, culturali, di formazione e orientamento.
I centri diurni per la disabilità a Pesaro rappresentano una realtà composita e dinamica, attualmente sono sul territorio presenti n. 9 CSER:
- CSER “Anna Giardini “sito in corso XI Settembre, gestito dall’Associazione AIAS;
- CSER “T41” sito in via Paganini, gestito dalla Cooperativa sociale “Tiquarantuno A”,
- CSER “Via del Seminario” sito in via del Seminario, gestito dal Centro Italiano Di Solidarietà (Ce.I.S.);
- CSER “Il gabbiano” sito in via Belvedere, gestito da ASUR ;
- CSER “Pegaso” sito in via Redipuglia, gestito da ASUR;
- CESR “Il mosaico” sito in via Redipuglia, gestito da ASUR;
- CSER “Viale Trieste” sito in viale Trieste, gestito da COMUNE DI PESSRO;
- CSER “Villa Vittoria” sito in via Redipuglia, gestito da COMUNE DI PESARO;
- CSER “Movimhandicap” sito in via Sirolo, gestito da COMUNE DI PESARO;
L’inserimento degli utenti presso i centri diurni è gestito dal servizio UMEA (unità multidisciplinare età adulta) dell’ASUR, in raccordo con il Comune di Pesaro, le scuole e i responsabili dei singoli centri.