Il Comune rilascia ai cittadini i seguenti certificati ed estratti:
- certificato di iscrizione liste di leva: attesta l'iscrizione alle liste di leva
- certificato di esito di leva: attesta il risultato della visita psico-fisio-attitudinale sostenuta per la leva militare (abile o riformato). Per il rilascio di questo tipo di certificato, è necessario che l’interessato, all'epoca in cui fu sottoposto a visita, fosse residente nel Comune destinatario della domanda
- estratto del ruolo matricolare: riporta i dati relativi all'iscrizione e all'esito di leva, la data di arruolamento e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado militare.
Approfondimenti
I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.
La validità dei restanti certificati è di sei mesi dalla data di rilascio.
In Comune di Pesaro …
Pur essendo stato sospeso il servizio di leva obbligatorio, permane l'obbligo per i Comuni di predisporre ogni anno le liste di leva, in cui vengono inseriti i giovani di sesso maschile che nel corso dell'anno compiranno 17 anni.
Gli interessati verificano che il loro nominativo sia stato correttamente inserito nella lista suddetta rivolgendosi o all’ufficio leva del Comune oppure collegandosi all’albo pretorio on line del sito internet, dove tale elenco viene pubblicato dal 1° febbraio al 15 febbraio.
I certificati che attestano l'iscrizione alle liste di leva o l’esito di leva (abile o riformato), possono essere richiesti da ogni cittadino al Comune di leva (Comune di residenza) al compimento del 17 anno di età.
Tutte le altre certificazioni o attestazioni inerenti la propria posizione rispetto al servizio di leva devono invece essere richiesti all'autorità competente, ovvero il centro documentale (ex distretto militare) o la capitaneria di porto (per la levamare).