I contributi economici consentono di prevenire, proteggere e integrare i cittadini o i nuclei familiari che vivono situazioni di disagio. Gli interventi di sostegno economico di questo tipo sono strutturati in percorsi personalizzati che hanno lo scopo di contrastare la povertà e l’emarginazione sociale, contenere il disagio e far acquisire autonomia al soggetto coinvolto.
I contributi economici hanno carattere temporaneo e residuale: devono essere utilizzati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali.
Segretariato di Servizio Sociale
I cittadini con problematiche individuali o familiari, si possono rivolgere per una consulenza professionale e una valutazione esperta alle assistenti sociali.
Si tratta di un servizio:
- rivolto a cittadini residenti e non nel Comune di Pesaro
- gratuito
- per parlare con un assistente sociale in segretariato sociale professionale i numeri sono:
0721387401
07211747915
0721387318
Si comunica che l'organizzazione del segretariato di servizio sociale professionale osserverà i seguenti giorni ed orari:
lunedì - martedì ore 10:00 -13:00
giovedì ore 10:00 - 13:00 e 15:00-17:00
Chi è l'Assistente Sociale e cosa fa:
- l'assistente sociale opera con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell'intervento per la prevenzione, il sostegno e il recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità in situazioni di bisogno e di disagio (Legge del 23/03/1993, n. 84)
- svolge una attività di tutela sociale affinché persone e famiglie possano esercitare i propri diritti o libere scelte
- favorisce l'accesso ai benefici previsti dalle norme e contrasta ogni forma di esclusione ed emarginazione individuale e comunitaria
- collabora con l'autorità giudiziaria per aiutare le famiglie a recuperare autonomia e competenze nell'assunzione dei loro diritti e doveri, a riconoscere, riorganizzare e assumere le responsabilità personali, familiari e sociali.