Ufficio
Dettagli
Tipo di organizzazione: Ufficio
Competenze
L’ufficio si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del territorio comunale.
- pratiche di anagrafe, stato civile e elettorale
- provvede agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva
- cura le liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali
- tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE, al rilascio delle relative certificazioni ed alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223).
Servizi erogati
- Accesso documentale
- Attribuzione del cognome paterno o materno al momento della nascita
- Avvio del procedimento di divorzio o separazione
- Cittadinanza italiana "jure sanguinis"
- Cittadinanza italiana per cittadini stranieri maggiorenni residenti dalla nascita
- Costituzione dell'unione civile
- Delega per la celebrazione di un matrimonio o un'unione civile
- Dichiarazione di cambio abitazione o residenza
- Dichiarazione di morte
- Dichiarazione di nascita
- Indicazione del nome composto da più elementi
- Prenotazione di una sala per celebrare matrimoni o unioni civili
- Presentazione delle DAT da parte del disponente
- Pubblicazione di matrimonio
- Riconciliazione tra coniugi
- Riconoscimento di un figlio successivo alla nascita
- Rilascio o aggiornamento del libretto internazionale di famiglia
- Rimborso del pagamento di diritti di segreteria o istruttoria
- Ritiro delle DAT da parte del disponente
- Trascrizione di una negoziazione assistita
Ultimo aggiornamento: 27/02/2023 14:57.56