Demolizione e radiazione di un veicolo sprovvisto di assicurazione

Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

I costi di demolizione e le formalità relative alla radiazione del veicolo sequestrato sono a carico del richiedente.

Iter

Ricevuta l'autorizzazione, il richiedente avrà a disposizione il veicolo, esclusivamente per le operazioni di demolizione, solo dopo aver versato per intero l'importo corrispondente alla sanzione minima. Le operazioni di radiazione devono concludersi entro 30 giorni dalla contestazione della violazione.

Comunicata all'ente accertatore l'avvenuta demolizione del veicolo, il richiedente verrà rimborsato di parte del deposito cauzionale.

 

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di autorizzazione alla demolizione e radiazione di un veicolo sprovvisto di assicurazione
Copia del documento d'identità
Demolizione e radiazione di un veicolo, copia della documentazione relativa al versamento del deposito cauzionale
Ricevuta di pagamento di spese di rimozione e custodia del veicolo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 20/01/2024 18:30.37